Uscita a Romena del 4 luglio – Resoconto di una bella giornata
ROMENA 4/7/21
“La verità vi farà liberi” (Gv 8, 32)
Il 4 luglio si è svolta la prima delle due uscite estive di una giornata programmate per il Settore Adulti, presso la Comunità di Romena.
Oltre alla visita dei luoghi e della Comunità, alla bella esperienza di condivisione ed alla Celebrazione Comunitaria, ci è stata offerta la possibilità di lavorare sul brano di Giovanni nel quale Gesù invita a renderci liberi attraverso la Verità.
Siamo stati invitati a riflettere sul fatto che la verità è tutto ciò che fa bene a se stessi e contemporaneamente fa bene all’altro…
Da questo punto di vista è quindi necessario un cambio di prospettiva: non liberi “da”, ma liberi “per”. E non per un giorno e basta, ma a lungo.
Anche da un punto di vista personale il raggiungimento di questa prospettiva non può essere parziale, ma deve fare bene a corpo, spirito e mente.
La riflessione si è poi rivolta al fato che la verità ci obbliga ad una responsabilità, allo spirito critico e al discernimento.
Alcuni punti/spunti:
– problematizzare (a partire dalla vita, chiediamo alle persone, ai ragazzi soprattutto, come stanno, prima di proporre delle catechesi)
– analizzare (non siamo solo emotività… qual è la teoria che sta dietro quella situazione?)
– riproporre/offrire (proporre una teoria diversa)
– la prassi (sperimentale la nuova teoria, farne esperienza)
– il cambiamento, l’uomo nuovo (scelgo la nuova teoria).
Ed infine alcuni punti per una rinascita:
– perdonare
– partire dalle proprie fragilità
– riscoprire la bellezza
– riscoprire la tenerezza
– riscoprire la gioia