Un Buon Consiglio: indicazioni per la Cura – parte 2
Ecco finalmente on line il materiale utilizzato nella mattinata della giornata di inizio anno associativo (28 settembre 2019)!
Si è trattato di un momento dedicato ai Consigli Parrocchiali in continuità con il percorso iniziato l’anno precedente per volontà del Consiglio e della Presidenza Diocesana coadiuvati dal gruppo 3c (Commissione Cura Consiglio).
I temi affrontati sono stati 4 e per ognuno di essi vi era una prima attività più ludica ed un secondo momento di lavoro di gruppo più costruttivo e strutturato.
Ecco un veloce riepilogo degli argomenti:
- Il momento della scelta delle persone alle quali proporre l’ingresso in Consiglio Parrocchiale e la proposta stessa: a partire dal ricordo personale di ciascun consigliere, quali attenzioni è bene avere in questi delicati passaggi?
- Lettura critica dei dati dei tesseramenti degli ultimi 10 anni: cosa si può dedurre dai grafici e quali indicazioni essi ci danno su come lavorare nel prossimo triennio?
- Identità di AC: cosa ci rende unici come aderenti all’Azione Cattolica? Come far tesoro della storia di una associazione così grande per essere attraenti nella proposta di farne parte?
- Responsabilità e Ruoli associativi: quanto ne sappiamo e come ci possono aiutare i documenti a viverli con consapevolezza?
Si è provato ad elaborare quanto emerso dai 4 gruppi in modo da proporre del materiale fruibile a ciascun Consiglio Parrocchiale che volesse interrogarsi su questi argomenti. In particolare la proposta è quella di provare a dedicare una intera seduta del Consiglio o parte di essa per confrontarsi su uno o più di questi temi: può essere un bel modo per prepararsi all’inizio di un nuovo triennio oppure può essere un modo per provare a lasciare degli obiettivi e degli ambiti di lavoro ben definiti ai nuovi Consigli che verranno eletti in questi mesi.
Nel materiale caricato (clicca qui) troverete per ogni laboratorio il necessario per riproporre la parte ludica e per analizzare quanto prodotto dai lavori di gruppo.
GRAZIE DEL VOSTRO CONTRIBUTO!
Per qualsiasi dubbio, richiesta, commento potete contattare la Commissione 3c nelle persone di:
Barbara Ghetti
Elisabetta Fiori
Fabrizio Ponti
Linda Petrini
Rosalba Ricci