XVIII Assemblea Nazionale
Si è conclusa con la proclamazione degli eletti al Consiglio Nazionale di Azione Cattolica la XVIII Assemblea Elettiva, tenutasi dal 26 al 28 di Aprile a Sacrofano (RM), con la partecipazione di 4 delegati dalla nostra Diocesi (il Presidente diocesano Fabrizio Ponti, Il vice-presidente per il settore Adulti Enrico Nanni, la vice-presidente per il settore Giovani Alice Foschi, il responsabile ACR Matteo Bandini) e due uditori (il vice-presidente Giovani Paolo Giannini, la vice-responsabile ACR Irene Peron). Nei tre giorni trascorsi all’Assemblea Nazionale di Azione Cattolica abbiamo avuto la possibilità di vivere un’esperienza entusiasmante, assieme agli oltre 600 delegati provenienti da tutta Italia. Sono state giornate intense per noi 6 partecipanti della Diocesi di Forlì Bertinoro, durante i quali ognuno di noi ha avuto l’occasione di allacciare rapporti con gli altri rappresentanti provenienti dalle diverse regioni d’Italia, confrontandosi sui punti di forza e di debolezza riscontrati nelle proprie realtà, e cercando di mettere in rete le buone pratiche che ognuno sta cercando di sperimentare e portare avanti.
La relazione del Presidente Nazionale Giuseppe Notarstefano, il dibattito e l’approvazione del Documento Assembleare, sono stati certamente i momenti più qualificanti. E’ stato molto istruttivo partecipare alla discussione sulle varie parti del Documento, contribuire nei vari gruppi alla stesura degli emendamenti, contattare gli altri delegati per chiedere la firma in appoggio alle proposte di modifica e poter così depositare gli emendamenti, ascoltare il dibattito in plenaria e successivamente votare per l’accoglimento o il respingimento di ognuna delle proposte di modifica. E’ stato formativo sperimentare di persona le pratiche del confronto, capire come quello che stavamo vivendo è molto simile al processo grazie al quale si ottiene l’elaborazione e definizione delle leggi che vengono approvate in Parlamento. Questo è stato importante soprattutto per i tanti giovani e ragazzi presenti che hanno potuto, in questo modo, fare esperienza di politica nella sua accezione più nobile, fatta di dialogo per smussare le differenze di opinione, di condivisione e di accettazione delle posizioni altrui per il raggiungimento di un compromesso soddisfacente per tutti, di costruzione di un obiettivo comune. Abbiamo sperimentato in questo modo come in AC, che, per sua scelta statutaria, non partecipa alle logiche di schieramento della politica partitica, sia palestra di vita democratica e di partecipazione politica.
Le giornate sono state arricchite anche dalle tante testimonianze, riflessioni e meditazioni proposte dai vari ospiti che si sono susseguiti sul palco e sull’ambone dell’auditorium e della chiesa della Fraterna Domus, la struttura che ci ha ospitato. Ricordiamo in particolare la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale di Bologna Zuppi, Presidente della CEI, il momento di preghiera ecumenico partecipato dai rappresentanti dei cristiani ortodossi e della comunità Valdese, il Workshop promosso dal Settore Giovani sul tema “Giovani e Europa, tra sogni e opportunità” , o la serata in preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia sul tema “Al cuore della democrazia”. In occasione della meditazione proposta Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, è stato dato anche l’annuncio della canonizzazione del Beato Piergiorgio Frassati, annunciata per il 2025, anno del giubileo.
L’Assemblea è stata anche allietata dalla notizia dell’onorificenza di cui è stata insignita Valeria Frasca, segretaria del Movimento Studenti di Azione Cattolica della nostra Diocesi. Il Presidente della Repubblica ha infatti nominato Valeria Alfiere della Repubblica assieme ad altri 28 giovani che si sono distinti nel nostro Paese per azioni particolarmente meritevoli in diversi campi, ma sempre con un marcato elemento di generosità e di altruismo. Le motivazioni per il conferimento del titolo a Valeria hanno riguardato il suo impegno in occasione dell’alluvione che ha colpito la nostra città e tutta la Romagna lo scorso Maggio. La notizia è stata annunciata all’Assemblea Nazionale dal Presidente Giuseppe Notarstefano in persona, quando, oltre a Valeria, sono stati menzionati altre due ragazze che hanno ricevuto lo stesso riconoscimento, aderenti all’Azione Cattolica nelle Diocesi di Ragusa e di Brindisi.
Da ultimo facciamo nostre le parole del Presidente Nazionale, quando nella sua relazione ha definito l’AC “una forza gentile, proponente, accanto alla vita delle persone, che veramente è a servizio della chiesa a livello spirituale, culturale e formativo”: è ciò che abbiamo sperimentato nei giorni spesi a Sacrofano e che continueremo a vivere nel nostro impegno nei gruppi, nelle parrocchie e nella vita di tutti i giorni.
I delegati alla XVIII Assemblea Nazionale: Alice, Enrico, Fabrizio, Irene, Matteo e Paolo
I link alle relazioni, ai materiali ed agli interventi ascoltati nelle giornate dell’Assemblea Nazionale:
Relazione del Presidente Giuseppe Notarstefano
Omelia del Segretario di Stato, Cardinal Parolin
Omelia del Cardinale Matteo Zuppi
La riflessione del Cardinale Mario Grech al momento di preghiera ecumenico