Assemblea Elettiva Regionale – Elezione della Delegazione Regionale di Azione Cattolica
At 4, 32
«La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune».
E’ con grande gioia che accogliamo la notizia dell’elezione di 3 rappresentanti della nostra diocesi, entrati a far parte della Delegazione Regionale di Azione Cattolica; le elezioni per la formazione della Delegazione si sono tenute nell’ambito dell’Assemblea Elettiva Regionale che si è svolta domenica 7 aprile, a Castenaso, alla quale errano convocati i circa 150 rappresentanti delle 15 diocesi dell’Emilia Romagna.
Il versetto degli Atti degli Apostoli che ha guidato durante la liturgia è davvero l’espressione dello spirito comunitario vissuto durante tutta l’Assemblea, alla presenza del Cardinale di Bologna Matteo Zuppi. L’Assemblea è stata l’occasione per fare il punto sul ruolo dell’AC per la nostra Chiesa e per la società civile nell’animazione delle comunità locali, e per un rinnovato slancio nelle attività di formazione e di impegno sociale e politico che l’Associazione porta avanti ai suoi vari livelli.
Di seguito l’elenco degli eletti:
Maria Cristina Severi – Delegato Regionale – Diocesi di Faenza Modigliana
Eva Betti – Segretario ed Amministratore – Diocesi di Faenza Modigliana
Silvia De Lorenzi – Incaricato Adulti – Diocesi di Forlì Bertinoro
Fabio Zannoni – Incaricato Adulti – Diocesi di Ravenna Cervia
Maria Giubertoni – Incaricato Giovani – Diocesi di Carpi
Daniele Bacchilega – Incaricato Giovani – Diocesi di Bologna
Marco Tiberini – Incaricato ACR – Diocesi di Parma
Riccardo Serpedonti – Incaricato ACR – Diocesi di Piacenza Bobbio
Giulia Sartoni – Rappresentante MSAC – Diocesi di Forlì Bertinoro
Alessandro Dal Bosco – Rappresentante MSAC – Diocesi di Imola
Cesare Visotti – Rappresentante MLAC – Diocesi di Forlì Bertinoro
Assieme a tutta l’Associazione Diocesana ringraziamo di cuore Giulia, Silvia, e Cesare per essersi messi con entusiasmo a disposizione, e ci rallegriamo per l’apprezzamento dimostrato nei loro confronti da parte di tutti i componenti dell’Assemblea Regionale. Certoi delle loro capacità e del loro impegno, nell’augurare loro un buon lavoro in questo nuovo importante incarico, garantiscamo fin d’ora la vicinanza di tutta l’Associazione Diocesana nel percorso che stanno intraprendendo.
Questi i commenti a caldo da parte dei neo-eletti:
Giulia:
La giornata di ieri è stata molto ricca di emozioni, in questo ambiente mi sento a casa, a mio agio e ascoltata.
Ho tante aspirazioni per questo triennio, chiaramente cercherò di esserci il più possibile e di rappresentare al meglio il MSAC per la mia regione, sono tanto curiosa di quello che mi aspetta!
Silvia:
Ieri insieme a tutta la Super Nuova Presidenza diocesana abbiamo vissuto l’Assemblea regionale di Azione Cattolica. È stato bello ritrovare e abbracciare volti noti e scoprirne tanti nuovi, giovani soprattutto, ricchi di sorrisi, di speranze, di voglia di spendersi e di cogliere le sfide del loro futuro. Davvero rigenerante per noi adulti, essere contagiati dal loro entusiasmo. Sono ancora molto disorientata per questo nuovo incarico, perché non so cosa mi aspetta, ma so con chi farò questo tratto di cammino della mia vita: con il Signore prima di tutto, perché è sempre Lui che mi chiama attraverso qualcun altro, con gli amici forlivesi Giulia e Cesare e con tutti gli altri delegati delle diocesi vicine. Come ci ha detto il Cardinal Zuppi ieri “C’è qualcosa di generativo, di nuovo, nel mettersi insieme”…speriamo che questo possa produrre frutti buoni, non solo per l’AC, ma per la Chiesa e per il mondo!
Cesare:
Con mio grande stupore sono stato eletto delegato per il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica per la regione Emilia-Romagna; devo essere onesto, non me lo aspettavo! Ma, nonostante tutto, sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura!
Attualmente il MLAC in regione è presente e vitale a Forlì, Bologna e Imola e quindi direi che il primo compito è quello di provare a capire se ci sono altre diocesi interessate ad aprire, come ad esempio Ravenna e Cesena che si stanno già un po’ muovendo, oppure Faenza dove il circolo che è già presente ha bisogno di essere rivitalizzato.
Credo fortemente che l’Azione Cattolica abbia bisogno di strumenti e metodi per aprirsi sempre di più al mondo del sociale, della politica e del lavoro.
Sono convito inoltre che sia necessario partire da quello che già c’è, per cui prima di tutto bisognerà mettere “in rete” tutte quelle associazioni che già si occupano di sociale.
Non so ancora inoltre se farò parte anche dell’équipe nazionale del MLAC, per il momento la prima tappa è il Congresso Nazionale che si terrà il prossimo fine settimana a Roma. Insomma cosa dire si aprono nuove prospettive per me e spero per tutta l’azione cattolica, e di questo devo ringraziare Enrico Nanni dal quale prendo il testimone. Spero di poter continuare con entusiasmo l’opera da lui iniziata con la consapevolezza che in AC è sempre più quello che si riceve che quello che si da!