Nominato il nuovo PRESIDENTE diocesano AC: Fabrizio Ponti
Il Vescovo della nostra Diocesi: S.E. Mons. Livio Corazza, ricevuta la terna di nomi proposti dal Consiglio diocesano di AC, in data 21/02/2024 ha nominato Presidente diocesano di AC per il triennio 2024/27 Fabrizio Ponti, dell’UP Cava-Villanova-Villagrappa-
Ecco le prime parole del nuovo presidente:
“Tutti i momenti importanti della mia vita sono stati caratterizzati da un dono: il sì ricevuto da Tania, mia moglie, la sorpresa di accogliere il dono imprevedibile della vita ogni volta che abbiamo scoperto che saremmo diventati genitori (di Giulia, Matteo e Chiara), la passione per la ricerca e per l’insegnamento che mi hanno trasmesso il Prof. Minelli ed il Prof. Azzoni, miei “maestri” all’Università dove tuttora lavoro in qualità di Professore Ordinario di Propulsione Aerospaziale. Allo stesso modo la mia esperienza in Azione Cattolica è iniziata grazie ad un dono che la realtà parrocchiale che ho frequentato da ragazzino ha ricevuto grazie alla disponibilità di alcuni giovani; provenendo da altre realtà parrocchiali, questi ultimi hanno deciso di investire il proprio tempo e le proprie energie a supporto della piccola realtà di periferia che era Villanova negli anni ’80, nella quale un piccolo gruppo di acierrini e di giovanissimi (fra i quali il sottoscritto) stava muovendo i primi passi. Quello che ancora oggi mi stupisce è che questi fatti sono accaduti in un tempo nel quale ancora non si parlava di unità pastorali, di unioni di parrocchie, e i confini delle realtà parrocchiali erano per certi versi più netti. E’ grazie a quel dono gratuito, da parte di quei giovani (Barbara, Lorenzo, Piero, Elisabetta), ai quali sarò per sempre grato, ed alla disponibilità a mettersi in gioco in una realtà al di fuori della loro, che ho avuto la possibilità di incontrare l’Azione Cattolica, la sua esperienza, i suoi ideali, i suoi cammini formativi, e i tanti volti delle persone che abitano la Chiesa attraverso di Essa.
E’ in forza di questo dono ricevuto che ho risposto “sì” alla convocazione che il Vescovo, su indicazione del Consiglio Diocesano, mi ha rivolto per la nomina a Presidente Diocesano. Il desiderio è quello di restituire, per quello che sarò capace, il dono ricevuto, consapevole dei miei limiti, ma altrettanto consapevole che, come ci ha ricordato il Presidente uscente Edoardo nell’assemblea elettiva vissuta lo scorso 21 gennaio, “dove cominciano i nostri limiti, lì, si sprigiona la potenza dello Spirito.” In questo cammino che sto per intraprendere a servizio dell’Associazione, desidero ricordare Debora, un esempio per me luminoso di come, pur nelle difficoltà, ci possa sempre essere spazio per l’attenzione e il servizio agli altri, ai più piccoli; attenzione per la cura dei dettagli e della bellezza, anche quando sembra davvero difficile poterne trovare. La sento vicina ora, come certamente lo è stata nella costituzione della Associazione Territoriale di Base da cui provengo e che porta il suo nome, nata dall’unione delle associazioni di Cava, Villagrappa-Castiglione e Villanova, e nel mio cammino associativo di questi anni, che mi hanno visto Responsabile Adulti nello scorso triennio e Responsabile Giovani nello scorso millennio.“