Scuola di Formazione 2022 – Cambiamento epocale, affetti e corpo: cosa sta succedendo dentro di noi?
Per la scuola di Formazione di Azione Cattolica si apre con il 2022, un biennio che richiede un tempo di riflessione su aspetti che riportano l’attenzione sull’essere umano inteso come creatura fatta a immagine e somiglianza di Dio.
Mai come ora, diventa necessario spostare lo sguardo su ciò che siamo e su ciò che può portarci alla felicità. L’intento non è quello di rispondere a domande esistenziali o di dare ricette o ammonimenti, ma proprio quello di fare un viaggio dentro noi stessi, un viaggio introspettivo che solo in un secondo momento ci può mettere in relazione con gli altri, in un dialogo e in confronto autentico. Per poter generare relazioni che contemplino al proprio interno una pienezza d’amore, occorre abbattere paradigmi e idealizzazioni che fino ad ora hanno confuso e frammentato le nostre identità allontanandoci sempre più da noi stessi e quindi da Dio.
Per iniziare questo viaggio, che vedrà diverse tappe per questi due anni, ci siamo rivolti a chi ha fatto di ricerca e studio in diverse discipline la sua vita, ma soprattutto tanta esperienza nella relazione d’aiuto, il dott. Gilberto Borghi di Faenza. Il primo incontro tenutosi il 23 gennaio intitolato “Cambiamento epocale, affetti e corpo: cosa sta succedendo dentro di noi?”, ci ha guidato nella comprensione di ciò che oggi viviamo.
Non siamo in un’epoca di cambiamenti ma in un cambiamento d’epoca. Non è nella ragione oggi che l’uomo si identifica, come accadeva nell’epoca moderna ma nelle percezioni, sensazioni ed emozioni, si tende a privilegiare il sentire sul pensare, e questo come influisce su di noi? Si può parlare di una frammentazione interna della persona. Manca la capacità di dare valore alla bellezza che c’è dentro a corpo e cuore, e una volta che queste sono rimesse insieme con la testa ci è possibile di sperimentare veramente la bellezza stessa di Dio.
Fino ad ora abbiamo corso il rischio di leggere questi aspetti solo come un problema morale invece di vedere come la vita nel corpo dal punto di vista affettivo e sessuale sia il luogo fondamentale in cui Dio si rivela, in cui noi possiamo sperimentare l’amore di Dio.
Nel secondo incontro dal titolo “Sentimenti pensieri e sessualità: come ricomporre un’armonia possibile?” tenutosi il 12 febbraio ci siamo lasciati accompagnare nel comprendere come poter ricomporre l’unità interna messa in crisi dalla post modernità, come uscire dalla gabbia del qui ed ora e poter poi così recuperare relazioni affettive rispettose della persona.
In questo viaggio siamo stati invitati a riflettere sul significato originario dell’unità, e in questa dimensione la coppia diventa la possibilità di realizzare sé stessi appieno. In quella unità le persone realizzano sé stesse perché quello a cui siamo chiamati da Dio è di riuscire ad essere ciò che siamo. Tutto questo anticipa l’unificazione in Cristo in un orizzonte molto più ampio.
E’ possibile riascoltare gli incontri sul canale YouTube della Azione Cattolica, o scaricare il testo completo della relazione:
“Cambiamento epocale, affetti e corpo: cosa sta succedendo dentro di noi?” – Video – Testo
“Sentimenti pensieri e sessualità: come ricomporre un’armonia possibile?” – Video – Testo