Azione Cattolica “palestra” di sinodalità
Spiritualità, sinodalità, discernimento sulla realtà, progettualità, creatività sono gli atteggiamenti che l’AC è chiamata a coltivare nel nuovo anno associativo 2021/2022 inaugurato sabato 25 settembre presso il teatro comunale di Predappio incontrando 150 responsabili ed educatori parrocchiali della diocesi di Forlì-Bertinoro.
<<L’icona biblica di quest’anno – (Lc 4,14 – 21) Oggi si è compiuta questa scrittura che voi avete ascoltato – ci conferma che la salvezza accade nel nostro presente se sappiamo fargli spazio, se abbiamo un cuore pronto ad accogliere e una mente pronta al discernimento. In questa situazione di pandemia dobbiamo ragionare su qual è il maggior bene possibile cogliendo i segni che il Signore ci invia>> – Don Enrico Casadei Assist. Dioc..
<<Lo slogan Fissi su di Lui – Edoardo Russo Presid. Dioc. – non ci chiede di rimanere immobili, ma di saper progettare i nostri cammini in questo momento di fatiche e di incertezze, non per mettere toppe, ma con uno sguardo attento e lungimirante sulla realtà per saper leggere le situazioni con sguardo evangelico. E questo anche nel contributo dell’AC al Sinodo della Chiesa italiana così come ha chiesto il Santo Padre: “La vostra Associazione costituisce una “palestra” di sinodalità, e questa vostra attitudine è stata e potrà continuare ad essere un’importante risorsa per la Chiesa italiana.”>>
Per dimostrare che tutto questo è possibile sono state presentate alcune testimonianze di realtà associative diocesane: la spiritualità, Paola e Marcello; la creatività, Giovanni; l’apertura alla dimensione regionale e nazionale dell’associazione, Enrico; l’impegno per una comunità allargata e sinodale, Elena.
Anche sul versante culturale e sociale “la nostra associazione conferma il vivo desiderio di essere un piccolo seme di rinnovamento civile, ricercando percorsi fraterni e alleanze generative di amicizia sociale per promuovere il bene comune “ (Giuseppe Notarstefano Presidente nazionale)
Riccardo Ricci
Consigliere Diocesano Unitario