IN PRIMA PAGINA!
TUTTI IN PRIMA PAGINA! – Festa del Ciao 2020
Ciao cari ACRini! Avete visto che siamo stati di parola?
Quello che state per sfogliare è il giornalino ufficiale della Festa del Ciao 2020. All’interno trovate raccolte tutte le testimonianze che ci avete mandato sul vostro pomeriggio di giochi. Ciascun racconto, fotografia, disegno comunica una grande gioia e voglia di stare insieme. Pensate a quando, tra qualche anno, riguarderete le vostre pagine e vi ricorderete di questo momento tanto strano, ma allo stesso tempo ricco di esperienze mai viste prima, come una Festa del Ciao vissuta in parrocchia!
In un anno in cui ci sono stati chiesti tanti sacrifici, in cui abbiamo imparato tanti modi nuovi di stare insieme e di comunicarci l’affetto, vogliamo sottolineare quanto sia importante avere degli amici con cui condividere i momenti più gioiosi e quelli più faticosi, perché “nessuno si salva da solo”. La collaborazione, l’aiuto reciproco e il rispetto delle regole sono attenzioni che portano del bene a noi e a chi ci sta intorno. In queste accortezze l’ACR ci è sempre da grande maestra. Siamo felici di essere riusciti a svolgere il nostro evento, seppur in maniera diversa e con tante restrizioni. La Festa del Ciao 2020 è stata un’occasione speciale per riscoprire qual è il significato del “fare festa” per noi: non è bere bibite o mangiare dolci in compagnia, ma è molto di più.
“Fare festa” è comunicarci l’un l’altro la gioia di stare insieme, è ritrovarci dopo tanto tempo lontani ed è il momento in cui ci sentiamo parte di una grande comunità, che cammina sull’esempio di Gesù.
In particolare, la Festa del Ciao è la festa della partenza di questo cammino, in cui educatori e ragazzi scoprono il tema del nuovo anno associativo e preparano le valigie per l’avventura che li attende! Nell’anno 2020-2021 siamo guidati dallo slogan “SEGUI LA NOTIZIA!” e lavoriamo dentro la redazione di un giornale: i fatti da osservare e raccontare sono proprio sotto i nostri occhi, sono le nostre vite e le nostre esperienze più belle. Il nostro compito è trasformarle in una buona notizia da diffondere a tutti!
Come voi avete condiviso con noi le “buone notizie” delle vostre feste, noi responsabili diocesani desideriamo raccontarvi la nostra. Siamo venuti a trovare ciascuno di voi, ci avete fatto “assaggiare” un pizzico di ciascuna attività ed è stato magico incontrarvi. Ci hanno colpito la vostra accoglienza, la vostra voglia di mettervi in gioco, la precisione con cui avete rispettato tutte le regole e la vostra fiducia nella ripartenza.
Ci sentiamo di dire con certezza e orgoglio che in quella giornata le distanze tra le parrocchie si sono davvero accorciate. Saperci lontani, ma a sfidarci negli stessi giochi, a ballare lo stesso inno, a ricordare gli amici nella preghiera, ci ha fatto sperimentare una nuova unità di cui fare tesoro per il futuro che ci attende.
Con la speranza che il Signore ci dà di poterci presto incontrare tutti insieme, pieni di entusiasmo vi auguriamo una piacevole lettura!
Lollo&Anna