Apertura Anno Associativo | Sabato 19 settembre 2020

A noi credenti, in modo particolare, è chiesto non solo di saper abitare in maniera significativa il tempo in cui viviamo, ma di farlo sapendolo leggere in profondità e sapendo, perciò, vedere il bene che è già all’opera, e quindi sapendo coltivare la speranza.  Saper leggere la storia e coltivare la speranza dentro di essa significa allora anche ricordare che siamo chiamati a vivere da fratelli. Capaci di custodire il sentimento di fiducia negli altri e di responsabilità verso tutti che questi mesi, per tradurlo in ricerca di nuove alleanze. Alleanze tra gruppi, tra le generazioni. Tra natura e abitanti della terra, tra istituzioni e cittadini, tra scienza e politica, tra ricchezza e bisogno. Tra credenti e non credenti. Perché più di ogni altra cosa questi mesi ci hanno insegnato che davvero «nessuno si salva da solo».

Così Edoardo Russo, presidente diocesano dell’Azione Cattolica, intervenuto alla giornata di inizio anno associativo svoltasi sabato a San Paolo.

Non possiamo permetterci che la storia passi sopra la nostra testa senza interrogarci a fondo sul nostro modo di vivere, di produrre, di consumare, di distribuire la ricchezza, di utilizzare le risorse, di organizzare, di investire sulla formazione, di partecipare alla vita politica, di costruire relazioni e alleanze..non possiamo “correre” – abbiamo il dovere di interrogarci su tutte queste cose, sulla vita parrocchiale, la vita associativa, sul catechismo, sul servizio educativo e non.

Vogliamo guardare ad un’associazione e una Chiesa che cambia e vogliamo farlo da protagonisti, inseriti nel territorio che abitiamo, camminando insieme.

 

SCARICA IL CALENDARIO --> Cal 20-21 SIT

 

 

Nel form https://forms.gle/DE6hppJW7aVsdBSP9 le note tecniche complete

  • Questo invito, che vi chiediamo di far girare, è rivolto a tutti: adulti e giovaniassistenti e responsabili.

Il salone, le sale e l’area esterna della parrocchia di S. Paolo offrono spazi adatti e sufficienti ad accogliere tutti (anche bambini e ragazzi!) nel rispetto delle prescrizioni e delle attenzioni specifiche di questo tempo. Si chiede solo di non dimenticare la mascherina.

  • Per facilitare le operazioni di accreditamento e per prendere sin da subito consapevolezza della giornata che vivremo, vi invitiamo ad ISCRIVERVI, tramite questo form: https://forms.gle/DE6hppJW7aVsdBSP9

E’ importante scegliere già da ora anche il laboratorio, fra i 6 pensati, al quale partecipare, pensando ad una suddivisione equa fra quanti appartengono alla stessa associazione, per permettere un ritorno dell’esperienza il più ampio possibile.

  • Alle famiglie dei bambini e dei ragazzi iscritti sarà inviata entro venerdì 18 p.v. una comunicazione ad hoc.
  • Si potrà seguire la prima parte dell’incontro (fino al breack; esclusi i laboratori) e la S. Messa via streaming sul canale YouTube dell’Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro >  http://tiny.cc/w6w0dz

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *