Avanti così….insieme!
Cari amici, ringraziando il consiglio diocesano AC e il nostro Vescovo Livio per aver riposto in me rinnovata fiducia eccoci qua, pronti a vivere con passione ed entusiasmo un nuovo triennio 2020-23. Sono passati quasi 4 mesi di “apparente vuoto associativo” ma questo tempo di pandemia ci ha invitato fortemente ad esaminare ciò che conta veramente e su cosa vale la pena spendersi a piene mani, ci ha fatto rivedere i linguaggi, gli approcci e le modalità per camminare insieme in maniera “attuale”.
Sogno molto concretamente un’Azione Cattolica in prima linea in questa nuova frontiera e cambiamento d’epoca, che ha come casa la Chiesa e come strada il Mondo, che sia tessitore di alleanze, dentro e fuori la Chiesa. Vogliamo guardare alle grandi sfide con coraggio facendoci trovare pronti e presenti: l’Iniziazione Cristiana, il ripensamento del territorio pastorale valorizzando l’unitarietà, favorendo cammini comuni e condivisi anche nei territori più distanti della diocesi, rinnovare modi e modalità di servire la Chiesa: fondamentale sarà lavorare in sinergia con Caritas e le aggregazioni laicali.
Il Covid-19 ci ha costretto, finalmente, ad eliminare il “abbiamo sempre fatto così” e ci chiede di essere “luce” tangibile nelle comunità e nelle realtà che abitiamo quotidianamente con una buona dose di creatività. Occorre concentrarsi sul modello evangelizzatore della Chiesa e sulla consapevolezza profonda di essere cristiani. Inoltre sarà fondamentale, e questo tempo ce lo insegna, uscire dal “campanilismo futile e disgregativo” per permettere davvero un cammino pastorale condiviso, che favorisca l’unione, fatto di proposte ecclesiali mirate.
La posta in gioco è molto alta ma l’Azione Cattolica continua a mostrare grandi capacità e senso di responsabilità.
All’inizio di questa esperienza di servizio, tre anni fa, mi ero prefissato di favorire alleanze, vero incontro con l’altro e di maturare una più forte consapevolezza associativa e cristiana, senza mai dimenticare il primato alla persona: avanti così.
Edoardo Russo
Presidente Diocesano AC