Scuola di Formazione Ac + 2° Congresso Mlac
Quando l’economia si rigenera da sola
Siamo nell’imminenza del secondo appuntamento di formazione specifica sul tema degli stili di vita “sustainable” che l’Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro tramite il MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica) propone ai soci e tutte le persone interessate. Dopo aver parlato di consumo critico prestando attenzione alla biodiversità, Giovedì 9 Gennaio presso sala Melozzo (p.za Melozzo degli Ambrogi) parleremo di Economia Circolare, “Quando l’economia si rigenera da sola”.
Interverranno don Fabrizio de Toni (assistente nazionale del settori adulti di Azione Cattolica e del MLAC, e conterraneo del nostro Vescovo) e i rappresentati di alcune realtà locali impegnate nell’economia circolare. Anche questo incontro si propone di lasciare ai partecipanti degli spunti pratici da attuare quotidianamente dopo aver fissato alcuni concetti teorici di riferimento.
Per il MLAC inoltre sarà un appuntamento speciale perché sarà anche il 2° congresso diocesano.
Ogni tre anni l’Azione Cattolica, secondo un principio di democraticità, rinnova tutti gli incarichi parrocchiali, diocesani, regionali e nazionali (che i soci come servizio ricoprono per il funzionamento e l’organizzazione della associazione). Così anche il MLAC di Forlì-Bertinoro è chiamato a fare una verifica del vivace triennio appena concluso sotto l’indirizzo del segretario Cesare Visotti ed a ripensarsi per le sfide del futuro con la votazione per il nuovo segretario che può confermare l’uscente (per massimo 2 mandati) o eleggerne uno nuovo.
Nel triennio il MLAC si è speso nell’organizzazione di svariati approfondimenti, i principali:
- “#adessocosavoto?”: 2 serate con Ugo de Siervo (presidente emerito corte costituzionale) e Salvatore Vassallo (politologo, prof. Scienze politiche UNIBO) sulle motivazioni del SI’ e NO al voto del referendum confermativo della legge costituzionale cosiddetta “Boschi-Renzi”
- “Libero, creativo, partecipativo e solidale. Il lavoro nell’era di papa Francesco”: appuntamenti sui temi della 48° settimana sociale, tra cui “Umanizzare il lavoro nelle diocesi” con mons.Toso, vescovo di Faenza.
- “Custodire la Pace, passione per l’uomo, passione per il mondo” con Ernesto Oliviero (fondatore del SERMIG)
- “La carità e la verità” – ciclo di 6 incontri sulla grammatica di base della teologia morale e sociale, con prof. Maurizio Mussoni (ricercatore Economia politica UNIBO e docente di Teologia Morale Sociale ISSR Rimini)
- Rosario meditato con i candidati alle amministrative comunali 2019 nel territorio della diocesi
Il MLAC e l’AC vi aspettano il 9 gennaio, la partecipazione è libera, e chi fosse interessato, ma non riuscisse ad essere presente può seguire l’appuntamento via streaming dal canale Youtube dell’Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro.