Scuola di Formazione – SUSTAINABILITY

SABATO 9 NOVEMBRE 2019 – TEATRO DI VECCHIAZZANO

 

Ascolta il file audio qui --> http://tiny.cc/u8k5fz

 

 

 

SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO PDF: SCUOLA DI FORMAZIONE 9.11.2019

Sabato 9 novembre, a Vecchiazzano, parte il percorso formativo dell’Azione Cattolica diocesana con la Tavola rotonda promossa dal MLAC sul tema della sostenibilità ambientale.
Sarà la tavola rotonda “Sustainability – Le nostre azioni sono il nostro futuro”, promossa in collaborazione con il MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica) per sabato 9 novembre, alle 16, presso il teatro parrocchiale di Vecchiazzano, a dare il via al cammino formativo dell’Azione Cattolica diocesana per l’anno associativo 2019/2020.

Quest’anno sarà affrontato il tema dell’ABITARE i contesti tipici della quotidianità, cercando di vivere concretamente il Mondo, la Chiesa e il Creato.

Il primo degli appuntamenti formativi, in programma il 9 novembre, sarà aperto a tutta la cittadinanza sul tema della sostenibilità, coinvolgendo tre relatori di grande spessore, a cominciare dal responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ramonda, che parlerà dell’ecologia integrale nell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”, per continuare con l’ing. Alberto Bellini, docente universitario, che esporrà le “Cause antropiche della crisi climatica” e concludere con la blogger e scrittrice ambientalista Linda Maggiori, che proporrà “Spunti concreti per uno stile di vita a basso impatto ambientale”. In empatia con la relatrice faentina, che da otto anni vive col marito e i quattro figli senza automobile, né tv e a rifiuti zero, “nella convinzione che tutti (anche le famiglie numerose), con il giusto impegno, possano fare la differenza nella tutela dell’ambiente”, il 9 novembre sarà proposta una pedalata che partirà dalla Stazione Ferroviaria sino a Vecchiazzano, con partenza alle 15.15. Al termine sarà offerto un aperitivo eco-friendly con prodotti a km0.

Anche i prossimi appuntamenti formativi di Ac, previsti per il 12 dicembre, il 9 gennaio 2020 e il 16 aprile, saranno tutti sul tema dell’eco-sostenibilità, in accordo con il MLAC e il gruppo locale di FRIDAY FOR FUTURE e strutturati sullo schema della tavola rotonda e spazio finale agli interventi del pubblico. Anche la conclusione della formazione, a maggio all’interno del Festincontro Ac, sarà una grande festa con musica, giochi, cibo, più alcuni stand recanti proposte di stili di vita concreti e quotidiani imperniati sulla sostenibilità.


          
        

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *