Scuola di formazione, “Con Gesù sulle strade… In cammino verso la chiesa che verrà”
DOMENICA 14 APRILE si è svolta la scuola di formazione per tutti i soci di AC, e non solo. L’incontro dal titolo “Con Gesù sulle strade… In cammino verso la chiesa che verrà” è stato tenuto da Padre Luca Vitali.
In cammino verso la Chiesa che verrà … Padre Luca ha iniziato la sua riflessione su questo cammino proponendoci l’immagine della santa casa di Loreto visitata di recente: i fedeli baciano le poche pietre antiche, non i finissimi marmi di cui è stata ricoperta!
La Chiesa che verrà è così, fatta a immagine di Gesù che si lascia toccare da tutti senza protezioni, che distribuisce guarigione e benessere senza protocolli, che da’ come primo dono della resurrezione, a chi lo aveva abbandonato e tradito, la sua pace, cioè il perdono, sollecitando gli apostoli a perdonare solo in virtù dell’amore ricevuto . Una Chiesa così, però, è fatta da uomini e donne che come Gesù abbandonano le difese e si lasciano interrogare, dalla vita, dai fratelli vicini e lontani, dagli avvenimenti e dalla cultura in cui vivono, dalle questioni centrali: il senso della vita, il dolore, la morte. E non perché il cristianesimo sia la religione di chi soffre, come tante volte sentiamo dire, ma perché solo la resurrezione di Gesù e l’amore di Dio Padre, narrati con gesti e parole intellegibili da tutti, possono dare un orizzonte di senso alle esperienze grandi e quotidiane della vita. La Chiesa, e in lei l’Azione Cattolica, deve oggi riappropriarsi della dimensione profetica che la fa luce del mondo e sale della terra: a noi è chiesta la disponibilità a lasciarci sconvolgere e disarmare di ogni certezza per poter ascoltare il soffio leggero dello Spirito, ancora.
L’ascolto integrale della riflessione proposta da Padre Luca è disponibile sul canale YouTube dell’AC diocesana.