Risorgere oggi!

Per chi ha avuto la possibilità di partecipare Domenica 26 marzo al Ritiro Adulti di AC presso il convento delle Clarisse di S. Biagio, si è lasciato accompagnare da Sr. Giovanna attraverso il mistero della Risurrezione di Gesù, che è e sarà anche la nostra Resurrezione. Un mistero grande quello della resurrezione, del quale le scritture e Gesù stesso hanno parlato, senza tuttavia sciogliere tutti nodi e rispondere a tutte le domande che umanamente ci poniamo di fronte a questa realtà; realtà che parla non solo a quello che accadrà alla fine dei tempi, ma che ci racconta e introduce nella storia della salvezza già da ora, qui ed oggi.

Lo spunto per queste considerazioni ci arrivano dall’osservazione di Gesù risorto, che non si mostra trionfante, bensì con un’apparenza dimessa e mite: nella sua umanità trasfigurata non vuole dimostrare forza e potenza, ma si presenta con le sue ferite, con le sue lacerazioni. In questo senso Gesù non è tornato dal sepolcro, come Lazzaro che ritorna dai morti, ma è uscito dal sepolcro dall’altra parte e ci offre ben altro: la prima rivelazione, il manifestarsi della gloria. Egli si mostra veramente figlio e ci mostra cosa significa vivere da figli, cosa succede se si vive da figli: si può attraversare anche la morte e tutte le morti grandi e piccole che la vita quotidiana ci riserva. La risurrezione è la sua vittoria non tanto sulla parte fisica, ma la consapevolezza che da ogni caduta è possibile passare e attraversarla donando amore. E questo amore donato ci verrà restituito come vita risorta.

Così anche noi possiamo diventare sorgente di vita anche per gli altri. Poter passare anche noi dall’altra parte del sepolcro non significa fare sacrifici aggiuntivi, non dipende dalle nostre forze: possiamo passare di là con Lui, perché con il Battesimo siamo diventati figli e parte del suo corpo. E allora questa esperienza di risurrezione diventa possibile anche per noi fin da ora. E’ una potenza di vita che è già nostra.

La meditazione completa di Suor Giovanna è disponibile sul canale YouTube dell’Azione Cattolica di Forlì Bertinoro al seguente
link.

Potrebbero interessarti anche...