Raccontate quello che avete visto, sentito, toccato
Questo è ciò che ha detto Ciro Corona, l’organizzatore del campo estivo R-estate a Scampia 2017 e membro dell’associazione (R)esistenza Anticamorra, a noi ragazzi l’ultimo giorno della settimana vissuta insieme ed è ciò che vogliamo fare ora che siamo tornati.
Appena siamo arrivati ci è stato chiesto di parlare uno per uno delle proprie aspettative riguardo al campo di servizio: la maggior parte di noi non aveva mai partecipato ad un’ esperienza del genere, ma ci siamo sentiti ispirati, pronti a dare una mano e curiosi di scoprire un mondo diverso dal nostro che
presto avremmo dovuto chiamare “casa”.
Durante la settimana abbiamo trascorso la mattina lavorando nei 14 ettari confiscati alla mafia aiutando a far crescere quel bene con una grande mano da parte dei collaboratori di Ciro.
Al pomeriggio abbiamo assistito a testimonianze dirette che ci hanno permesso di informarci sul territorio e di renderci conto, nonostante la visone distorta dei media, che qualcosa sta cambiando e che tante persone, tutti i giorni, si sporcano le mani e sudano per ridare dignità e giustizia in quei luoghi. Alla sera non sono mancati momenti di festa, una passeggiata nel centro storico di Napoli e una cena con la buonissima pizza napoletana.
Quella che abbiamo vissuto non è stata solo un’esperienza faticosa, ma un’avventura capace di trasmetterci il coraggio di lottare insieme, la resistenza di fronte alla criminalità che uccide la nostra speranza e una grande voglia di vivere per migliorare il nostro futuro.
Chiara Ghetti
Articolo presente nell’uscita del 14 Settembre de “Il Momento”