Ritiro di Avvento Adulti – registrazione

Ritiro di Avvento Adulti – 1 Dicembre 2024 – Sr. Giovanna Cereti

Nel clima di attesa che scandisce il ritmo di Avvento, l’incontro promosso dall’equipe adulti inizia con una preghiera, invocando lo Spirito di pace per aprire i cuori all’ascolto della parola divina.
Il tema centrale è la riconciliazione, declinata come “una vita riconciliata”.
In un periodo di conflitti e violenze globali, in ognuno emerge un forte desiderio di pace. Sr. Giovanna invita a riflettere su due domande fondamentali: cosa serve per la pace nel mondo e cosa serve per la pace nella propria vita. Queste domande mirano a far pensare i partecipanti a una risposta personale e concreta.
Si esplorano due visioni di pace: una pace imposta da un’autorità e una pace costruita dal basso attraverso l’impegno di tutti. Tuttavia, Sr. Giovanna propone un’idea di pace che trascende queste immagini. Essa rimanda alla figura di un Dio debole e vulnerabile, rappresentato dal bambino che nasce povero di fronte alla libertà umana nella notte di Natale, il quale invita alla riconciliazione attraverso l’amore e il dono di sé.
Il messaggio centrale è che la riconciliazione non è solo un obiettivo da raggiungere, ma una condizione già presente in chi vive in Cristo. Attraverso il battesimo, si ottiene una nuova identità, che invita a vivere non più per se stessi, ma per gli altri. In Cristo moriamo e in Lui risorgiamo a vita nuova. Sr. Giovanna sottolinea che la vera riconciliazione avviene solo attraverso una vita di amore, attraverso le relazioni e l’ apertura verso gli altri.
In conclusione, la riconciliazione, che non è letta esclusivamente come il sacramento che la Chiesa offre ad ognuno, è e può essere un processo continuo, che richiede un’apertura quotidiana al dono di una vita nuova, che non dipende solo dagli sforzi personali, ma dalla disponibilità a ricevere l’amore di Dio. Questo invito a vivere in relazione e in pace diventa il fulcro della meditazione e del percorso spirituale dei partecipanti presenti che culmina con un momento di adorazione Eucaristica, cuore della nostra vita. A cornice ed accompagnamento del momento di incontro con Nostro Signore sono le fonti francescane e alcune letture, tra cui alcuni spunti tratti dalla Evangelii Gaudium.
Al termine è proposto infine un piccolo simbolo che possa accompagnare i presenti: un fazzoletto bianco. Ad ognuno è richiesto di stringerlo o portarlo con sé, nelle proprie case e scrivere in esso una piccola pagina quotidiana che possa diventare anche forma concreta della riconciliazione. Con esso si vuole pensare che possa diventare la veste nuova che la riconciliazione ha generato e che, perché no, possa diventare parte integrante del nostro presepe quotidiano.

 

Qui è possibile visionare la registrazione dell’incontro:

Potrebbero interessarti anche...