8 dicembre – L’augurio dei soci più adulti
In occasione dell’Adesione 2024, abbiamo voluto raccogliere l’augurio che i nostri soci più adulti hanno desiderato rivolgere a tutta l’Associazione Diocesana, augurio carico di riconoscenza per le belle esperienze vissute, e di caldi auspici per i giovani che continueranno a portare avanti il testimone della passione associativa.
Ringrazio tutti i Presidenti che si sono fatti portavoce nei confronti di ciascuno dei soci contattati e ringrazio soprattutto loro per il calore che hanno dimostrato, e per la bella esperienza carica di entusiasmo che hanno permesso di vivere a me e a tutta la Presidenza Diocesana.
E’ con piacere che vi condividiamo i nomi e le associazioni di appartenenza di tutti gli ultranovantenni contattati, seguiti da tutti i messaggi che ci sono stati donati.
Aurelio Poggiali (91 anni – Villagrappa)
Franca Galletti Bevoni (95 anni – Meldola)
Luigia Finessi (97 anni – Villafranca)
Stelvio Saporetti (98 anni – S. Pietro in Trento)
Linda Gentili (91 anni – Regina Pacis)
Clara Baldassari (96 anni – Regina Pacis)
Antonia Gatti (91 anni – Pianta)
Marta Mingozzi (91 anni – Ravaldino)
Anna Lotti (92 anni – Rocca S. Casciano)
Anna Maria Valdi Pini (93 anni – Rocca S. Casciano)
Loredana Fabbri (93 anni – Roncadello)
Oliva Bagattoni (96 anni – S. Martino in Villafranca)
Giuliana Calabri (97 anni – Ravaldino)
Anna Leonardi (99 anni – S. Benedetto)
L’AC mi ha dato la vita, l’amore, la forza di andare avanti, i sacerdoti. Sin da bambina, beniamine, aspiranti. L’augurio di buona adesione lo mando a tutti, dai bambini ai più anziani. Devono amare il Signore perché il Signore è tutto, tutto. Ce l’hanno nel cuore.
Franca
Auguro a tutta l’associazione diocesana di crescere nella preghiera e nel servizio costante alla Chiesa. L’ascolto della S. Messa mi fa sentire più vicina alla comunità. La recita del Santo Rosario come servizio per tutte le necessità della Chiesa, mi fa sentire membro dell’azione cattolica. Buon cammino associativo!
Con i suoi 98 anni, festeggia 90 anni di appartenenza all’AC. Lucido e appassionato, racconta ancora oggi degli incontri vissuti nel gruppo dei giovani, degli adulti, e di come abbia imparato, di fronte alle decisioni difficili, a fermarsi a riflettere, a pregare, insieme a Iride, la compagna di vita per 67 anni, e poi prendere la decisione giusta.
Stelvio
Sono molto grata all’Azione Cattolica perché è stata sempre parte della mia vita: mi ha formato e mi ha fatto incontrare tante persone. Finché avrò vita, continuerò a farne parte e auguro a tutti i giovani di poter vivere la stessa bella esperienza che ho vissuto io.
Marta
Da sempre un grande affezionato dell’Ac… quando ancora era nel pieno della lucidità disse che lui avrebbe voluto tesserarsi finché era in vita. Anche ora, se si nomina l’Azione Cattolica, risponde con convinzione che lui è fieramente associato! Quando ha saputo che le sue parole sarebbero state lette, ha detto che non gli interessava diventare famoso, ma augurare a tutti di continuare a fare delle cose buone, come quelle che ha cercato di fare lui attraverso l’esperienza in AC.
Aurelio
L’Associazione ci ha dato tanto soprattutto per quanto riguarda il nostro cammino di fede aiutate anche dal nostro parroco don Tedaldo che era molto vicino a tutte noi ritenendoci fondamentali per sostenere la parrocchia nelle varie attività. Quando con l’età avanzata e per problemi di salute abbiamo rallentato la nostra collaborazione, ci siamo impegnate maggiormente nella preghiera. Vicine a tutte voi rivolgendoci alla nostra Madre Maria.
Anna
L’AC e’ stata tutta la mia vita, mi ha aiutato a crescere, ha reso più forte la mia fede, in essa ho trovato la gioia di appartenere ad una chiesa accogliente e impegnata a vivere secondo i valori cristiani. Auguro pertanto a tutti i giovani che sono alla ricerca del senso della vita, di appartenere a questa associazione, nella quale potranno trovare persone coerenti alla parola proclamata, cristiani coraggiosi nel testimoniare la loro fede e nel cercare il vero bene.
Loredana
Quando, giovane, entrai a far parte dell’Azione Cattolica, non pensavo mi si aprisse un mondo nuovo. Ho scoperto, invece, a poco a poco: solidarietà, amicizia, fraternità, rispetto; sono valori che ci arricchiscono interiormente. Auguro, specialmente ai ragazzi più giovani, di valorizzare l’Azione Cattolica, perché con la gioia e la grazia di Cristo dentro possiamo cambiare noi e può cambiare il mondo. Avanti con forza e fiducia.
Oliva
Auguro che il Signore faccia risplendere i cuori di tutti i soci e che ciascuno secondo le proprie possibilità e peculiarità possa operare all’interno dell’associazione per garantirle un futuro luminoso e gioioso.
Giuliana
L’Aziò Catolica lann’è un partì,
l’è un’asuciaziò cl’as fa sintì,
lat dà tot che fervor,
par caminè cun e Signor.
Us cmenza alè zà da znina,
piccolissima, beniamina,
aspirante e pù effettiva,
sempar cun iniziativa.
Quand cuiera la ciameda,
us ciapeva la vuleda,
a sema zovni cun ardor,
sempar pronti a tot agli’or.
E alora propri a què,
a voi arcurder un gran bel dè,
ai du ad setembar, de quarant’ot,
tre quatr’or prema dagli ot,
In piaza a Roma tot insen,
e trentennio a celebren.
E Pepa a gran vosa da e balcon,
e spiegheva cun pasion.
tot quel cuiera stè
in trent’enn ad vitalitè,
Tot d’un trat, un grand nuvlon,
e mandep un acquazon, da bagnè propri dad bon.
Nuietri fermi in du pì,
an svultesum miga d’indrì,
ascultesum cal parol,
c’al tucheva propri e cor.
Ades a so in te ram ad chi piò grend,
parò sempar a cor cuntent,
la mi tesra an voi lassè
fena a la morta a la voi purtè
E ai zuvan a voi dì,
c’l’aiè una bona cumpagnì,
S’i prova ad tu ste document,
i sarà piò che cuntent!
Anna