Al fianco dei senzatetto
AL FIANCO DEI SENZATETTO
“Nel 2018 in Romagna non si può morire di freddo. Non possiamo fingere di non sapere che ci sono persone che vivono in domicili di fortuna, senza risorse e in condizioni igieniche precarie. Con l’aumento delle persone che chiederanno assistenza, si dovrà fare di più e si renderà necessaria la collaborazione di tutte le persone di buona volontà e dei cittadini forlivesi.
L’accoglienza, i diritti umani e la sicurezza devono essere garantiti a tutti e tutti, a tutti i livelli, devono fare la loro parte.”
Sindaco di Forlì, Davide Drei
La sala di attesa della stazione ferroviaria è, da tempo, disposta dal Comune di Forlì, in accordo con le Ferrovie dello Stato, per far fronte all’emergenza freddo.
I provvedimenti sono prorogabili in base all’andamento climatico e al bisogno rilevato.
L’Azione Cattolica di Forlì-Bertinorovuole aderire e accompagnare l’AGESCI in questo servizio peculiare, che da tempo svolge, e dare il proprio contributo offrendo un personale servizio alla cittadinanza e al bene comune. |
Per questo è attivo un gruppo Whatsapp “Al fianco dei senzatetto” nel quale si può entrare a farne parte tramite questo link https://goo.gl/AachmF o chiedendo informazioni direttamente in centro diocesano.
- A chi è rivolto? Non è un gioco! Questo servizio è rivolto a Giovani e Adulti maggiorenni.
- Quando si svolge il servizio? Dipende da più fattori. A seconda dell’andamento climatico e al bisogno rilevato. Il servizio viene svolto in orari notturni, prevalentemente nei weekend (ma non è sempre così), solitamente dalle ore 21.45 alle ore 06.00, a turni di 3 ore.
- Dove? Il servizio viene svolto all’interno della sala di attesa della stazione ferroviaria di Forlì. La saletta è riscaldata e i bagni (maschi e femmine) della stazione sono sempre aperti.
- Quante persone in un turno? Da un minimo di 2 persone ad un max di 8/10 persone circa. Al nostro fianco ci sarà sempre almeno 1 persona responsabile ed esperta della protezione civile o dell’Agesci.
- Cosa portare? Niente di superfluo. Qualcosa per riscaldarsi (es. coperta, termos) e da “passare il tempo” (es. carte o giochi di società ma niente di eccessivo). Ciò che conta è la presenza e la disponibilità a condividere tempo e spazio facendo sì che la notte passi al caldo e senza complicazioni.
- In che tempi si riceve la richiesta? La richiesta di servizio può prevenire da 1 giorni ad un max di 5 giorni prima della data richiesta. Sempre a seconda dell’esigenza.
- Obiettivi? Permettere, alle persone in forte difficoltà che si presentano nella sala di attesa della stazione ferroviaria di Forlì, di passare la notte al caldo e senza complicazioni.
- Cosa fare in caso di emergenza? Qualsiasi cosa accada, degna di intervento, chiamare il 118 o il 112 e il numero dei responsabili (numero affidato direttamente la sera che si svolge servizio).